L’Osservatorio Astronomico INAF di Palermo partecipa alla manifestazione “Festival della Scienza” (www.festivalscienza.it), organizzando un evento per la notte di sabato 12 dicembre.
L’iniziativa, dal titolo “Osservando le stelle e conversando…”, era stata proposta da un giovane ricercatore di Alessandria, Stefano Canepa, che lo scorso venerdì ha perso la vita in un assurdo incidente al Foro Italico di Palermo – Stefano è stato colpito dal ramo di un albero, caduto durante una tormenta.
Nonostante il grande dolore, è stato deciso di non annullare la manifestazione, dedicandola alla memoria del ricercatore, iniziando dal titolo: “Osservando le stelle e conversando, in ricordo di Stefano…”.
La serata si svolgerà a Palermo con il seguente programma:
Dalle 19.00 alle 23.00 osservazioni ai telescopi dalla Terrazza delle Cavallerizze e conversazioni con il personale dell’Osservatorio Astronomico e dell’Associazione Specula Panormitana.
Alle ore 21.00: conferenza dell’astronomo Antonio Maggio sul tema “Alcuni passi avanti negli ultimi 400 anni di astronomia” dedicata a Stefano Canepa.
Ore 19.30 – 20.30 – 21.30 – 22.30: Visite guidate al Museo della Specola dell’Osservatorio Astronomico (è necessario prenotarsi durante la serata con i volontari di Servizio Civile Nazionale dell’Osservatorio Astronomico).
L’accesso del pubblico avverrà dal portone di Piazza Parlamento n.1.
Per l’ingresso occorre il biglietto del Festival della Scienza e non è necessario prenotare.
Per ulteriori informazioni:
Laura Daricello, INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, tel. 091 233247