Se il 2009 è stato celebrato come Anno Internazionale dell’Astronomia, il 2010 è idealmente l’anno in cui si guarda al futuro. Non a caso il titolo scelto per il “Congresso Nazionale della Società Astronomica Italiana (SAIt)” che si terrà a Napoli dal 4 al 7 maggio prossimi, è “L’astronomia italiana: prospettive per la prossima decade”. In quest’ottica, nel corso dei quattro giorni dell’incontro, verranno trattati i principali temi della ricerca astronomica italiana, ponendo particolare attenzione ai progetti finanziati da UE, ASI, INAF e MIUR. Dai sistemi planetari alla cosmologia, dall’ambito stellare a quello relativistico e particellare senza trascurare il campo delle tecnologie applicate all’astrofisica. Sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso del congresso, giunto alla sua 54esima edizione, ospitato presso INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte.
Per partecipare è necessario iscriversi compilando l’apposito modulo entro il 30 marzo 2010. Tutte le informazioni sul sito web del congresso.
L’astronomia dei prossimi 10 anni
Dai sistemi planetari alla cosmologia. Dalle stelle alla relatività. Quali prospettive per il futuro? Se ne parlerà presso INAF-Osservatorio Astronomico di Capodimonte che dal 4 al 7 maggio 2010 ospiterà l'assemblea annuale della Società Astronomica Italiana.