L’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, in collaborazione con l’Istituto Lombardo, organizza “I cieli di Brera”, un ciclo di conferenze di divulgazione per avvicinare il pubblico alle più avvincenti scoperte cosmologiche raccontate dai loro stessi protagonisti. L’iniziativa si inserisce nell’ambito delle celebrazioni promosse dall’OA di Brera per il centenario della scomparsa di Giovanni Virginio Schiaparelli e prende il via in occasione della Settimana dell’Astronomia (19-23 aprile) organizzata da INAF- SAit e MIUR.
A tenere gli incontri saranno scienziati che si sono contraddistinti, oltre che nel loro settore disciplinare, anche per le spiccate capacità di comunicazione. Si parte con il primo appuntamento mercoledì 21 aprile alle 18.00 con Angela Iovino, ricercatrice dell’OA di Brera, esperta di evoluzione delle galassie in gruppi e ammassi, che ripercorrerà il cammino che ha portato al modello di universo oggi accettato dalla comunità scientifica, presentando al pubblico le astronome e gli astronomi che da pionieri hanno aperto nuove prospettive e consapevolezze, fino a comprendere le vertiginose dimensioni dell’universo e la posizione che il sistema solare e la nostra galassia occupano al suo interno.
La conferenza, intitolata “La rete del cosmo” si terrà presso la Sala delle Adunanze dell’Istituto Lombardo – Palazzo Brera – via Brera, 28.
Per maggiori informazioni e per consultare il programma aggiornato, visitare la pagina dedicata alle iniziative dell’OAB per il Centenario Schiaparelliano e la pagina dedicata a “I cieli di Brera”
Il programma (scarica la locandina):
24 Marzo – ore 18.00: La più lontana esplosione dell’universo. Paolo D’Avanzo – INAF Osservatorio Astronomico di Brera
21 Aprile – ore 18.00: La rete del cosmo. Angela Iovino – INAF Osservatorio Astronomico di Brera
19 Maggio – ore 18.00: Il lato oscuro dell’Universo. Stefano Borgani – Università degli Studi di Trieste
9 Giugno – ore 18.00: Universo invisibile: a caccia di raggi X. Anna Wolter – INAF Osservatorio Astronomico di Brera
29 Settembre – ore 18.00: Buchi neri evanescenti. Monica Colpi – Università degli Studi di Milano Bicocca
20 Ottobre – ore 18.00: A un passo da Marte: svegliati Europa! Giovanni Bignami – Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia
10 Novembre – ore 18.00: La colorata lentezza delle galassie. Giuseppe Gavazzi – Università degli Studi di Milano Bicocca
1 Dicembre- ore 18.00: Il Sole fonte di vita. Ester Antonucci – INAF Osservatorio Astronomico di Torino