Vi piacerebbe fare una passeggiata sul Pianeta Rosso per vedere come è fatto il panorama marziano? Da oggi è possibile, grazie a un nuovo software sviluppato dal centro di ricerche Ames della NASA in collaborazione con Microsoft.
La prima mappa tridimensionale di Marte si chiama WorldWide Telescope ed è stata messa a punto utilizzando le immagini fornite dai satelliti della Nasa. La mappa interattiva permette di fare un tour virtuale sul pianeta e offre anche due guide ”turistiche” d’eccezione: i ricercatori James Garvin, del Goddard Space Flight Center della Nasa, e Carol Stoker, del centro Ames. Al loro seguito, è possibile, per esempio, andare a cercare tracce di una vita passata sul pianeta e scoprire ciò che ha visto finora sul suolo marziano il laboratorio Phoenix della Nasa.
”La nostra speranza è che questo spinga le nuove generazioni a non abbandonare la ricerca scientifica”, ha detto il direttore del centro Ames, Pete Worden. Il software, liberamente accessibile, si basa su 74.000 immagini prese dai satelliti americani Mars Global Surveyor e Mars Reconnaissance Orbiter, che stanno osservando Marte rispettivamente dal 1997 e dal 2006.
Per maggiori informazioni: www.nasa.gov