Il 13 Agosto, alle ore 22:30 ritorna, dopo la chiusura estiva, INFINI-TO: il Planetario di Torino.
Il Planetario riapre con una serata a tema dedicata alle Perseidi il famoso sciame meteorico, comunemente noto come “Lacrime di San Lorenzo”.
Ogni anno la Terra tra la fine di luglio e il 20 agosto interseca l’orbita della cometa Swift-Tuttle, densa di frammenti della cometa. Quando i detriti entrano nell’atmosfera si riscaldano, a causa dell’attrito, e sublimando creano la spettacolare scia luminosa con l’impressione di osservare una stella che cade.
L’elevata densità di residui e conseguenti “stelle cadenti” provoca la sensazione di assistere ad una “pioggia” che sembra originarsi da un punto nel cielo posto nella costellazione di Perseo, ed è proprio dalla collocazione del radiante a dare il nome allo sciame di Perseidi.
Nel passato il culmine di avvistamenti si verificava il 10 di Agosto, di qui il nome popolare associato al Santo e Martire che si festeggia in tale data.
Al giorno d’oggi il periodo di maggiore visibilità è posticipato, e per quest’anno è previsto intorno al 12-13 agosto, quando si potranno osservare, ad occhio nudo, circa un centinaio di meteore all’ora.
Il 2010 sarà un buon anno per l’osservazione delle perseidi, perchè la luna è prossima alla fase di novilunio e non disturberà con la sua luce l’osservazione delle meteore.
Una curiosita’: fu l’Astronomo italiano Giovanni Virginio Schiapparelli, di cui ricorre quest’anno il centenario dalla morte, a scoprire e dimostrare il legame tra lo sciame di stelle cadenti e la cometa.
INFO e PRENOTAZIONI AL PLANETARIO: 0118118640 (dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 17.00;
sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00).