Atterriamo sulla Luna. Si chiama così l’evento dedicato ai ragazzi dai 5 ai 12 anni promosso dall’Osservatorio Astronomico di Palermo dell’INAF in collaborazione con la Feltrinelli che si terrà domenica nel capoluogo siciliano. Un vero e proprio evento spaziale per piccoli scienziati, giovani esploratori e futuri ingegneri, ideato al fine di promuovere e diffondere la cultura scientifica.
I bambini, come dei veri astronauti che si preparano ad affrontare una missione sulla Luna, saranno informati sulle meraviglie ed i misteri del nostro satellite in modo semplice e divertente attraverso una presentazione multimediale, accompagnata da giochi a tema.
Con carta, forbici e la loro fantasia potranno quindi creare delle tute spaziali per vestire il loro personale astronauta, ed ammirare il paesaggio lunare costruendo diorami.
I bambini saranno accompagnati in questo viaggio alla scoperta del nostro satellite da un astronomo e dai volontari di Servizio Civile Nazionale per il progetto “L’Astronomia in piazza”, che operano presso l’Università e l’Osservatorio Astronomico di Palermo.
Per quanti volessero assistere o far partecipare i propri ragazzi l’appuntamento è per domenica 7 novembre 2010, dalle 11 fino alle 12.30, presso la libreria Feltrinelli di via Cavour.