È fissata per il 23 settembre la sesta edizione de La Notte dei Ricercatori, l’evento annuale dedicato a promuovere il settore, nel quale enti di ricerca, università e istituzionali nazionali e internazionali aprono nella notte i propri luoghi di lavoro. Un evento europeo che ha assunto dimensioni sempre più importanti.
Quest’anno, per la prima volta, l’INAF, con il Dipartimento Strutture è partner ufficiale della manifestazione La Notte dei Ricercatori di cui il capofila è la società ASTER di Bologna.
L’Aster ha coinvolto partner in tutta Italia tra università e enti di ricerca. Per l’Italia l’astrofisica è rappresentata dall’INAF con le sue strutture di Napoli, Padova/Asiago, Bologna, e Roma.
Ma quest’anno c’è una iniziativa in più, tutta nazionale, la ricerca in un click, un concorso fotografico rivolto ai ricercatori. Come è nata l’idea lo spiega Maria Teresa Fulco, dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF e coordinatrice nazionale della didattica per l’Istituto Nazionale di Astrofisica: “La ricerca … in un click nasce dall’idea di far conoscere il ricercatore non solo come scienziato ma anche nel sua quotidianità di persona normale impegnata in famiglia, nel sociale o che coltiva degli hobby. Insomma – conclude Maria Teresa Fulco – la ricerca non è patrimonio di pochi eletti considerati geni, ma con un pizzico di impegno e tanta voglia di scoprire, tutti possono essere in grado di intraprendere una carriera così stimolante e avventurosa!”.
Per saperne di più sul concorso cliccate qui