Come ogni ‘Nazionale’ che si rispetti, anche quella di Astronomia inizierà a breve gli allenamenti, in vista delle Olimpiadi Internazionali, che si terranno nell’ottobre prossimo ad Almaty, in Kazakhstan. Undici ragazzi, i migliori finalisti delle Olimpiadi Italiane di Astronomia 2011, si incontreranno a Teramo, presso l’Osservatorio Astronomico INAF di Collurania per uno Stage estivo di formazione nelle discipline astronomiche.
Per cinque giorni, dall’11 al 15 luglio, i nostri giovani portacolori saranno coinvolti nello studio dell’Astronomia, nella soluzione di problemi di Meccanica Celeste, di Astronomia, di Astrofisica e di Cosmologia nonché nell’osservazione serale del cielo con gli strumenti in dotazione all’Osservatorio.
Le Olimpiadi Italiane di Astronomia sono una manifestazione organizzatacongiuntamente dalla Società Astronomica Italiana (SAIt) e dall’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). Lo scopo di tale competizione studentesca è di diffondere la conoscenza (e le conoscenze) dell’Astronomia, soprattutto tra i più giovani.
Lo Stage Olimpico Estivo 2011 a Teramo è stato fortemente incoraggiato dalla SAIt e dall’INAF dopo lo storico risultato dello scorso anno, quando la Squadra Italiana, che si era preparata a Teramo, conquistò una Medaglia d’Argento, una Medaglia di Bronzo ed un Premio Speciale per la miglior Prova Pratica alle Olimpiadi Internazionali di Astronomia 2010 in Crimea. Un bottino mai conseguito nelle precedenti edizioni.
Si tratta di un ulteriore riconoscimento dell’eccellenza del lavoro svolto dagli astronomi dell’INAF, sia nella ricerca che nella formazione. Con la possibilità che progressivamente si affermino delle “scuole di astrofisica” per future generazioni di giovani scienziati.