A sole 2 settimane dalla Notte Europea dei Ricercatori gli istituti INAF si stanno impegnando in un’altro importante evento divulgativo a livello mondiale: La Notte della Luna 2011. La NASA ha dedicato ufficialmente sabato 8 ottobre a questo evento a cui l’Italia aderisce, dopo il grande successo dello scorso anno, grazie alla rinnovata collaborazione tra INAF e UAI.
Il Moon Watch è protagonista anche di una sessione al Convegno Internazionale di Planetologia, l’EPSC-DPS 2012, che si sta tenendo a Nantes proprio in questi giorni e in cui si affrontano le tamatiche legate alla divulgazione e alla comunicazione con il pubblico.
Sabato prossimo, quindi, in moltissime piazze di Italia potrete trovare astronomi e astrofili pronti ad accogliervi per farvi osservare il nostro magnifico satellite con un telescopio e a rispondere a tutte le vostre domande e curiosità.
L’INAF Osservatorio Astronomico di Bologna vi porterà a passeggio sulla Luna, partendo da piazza Carducci alle ore 21:00. I colleghi dell’Osservatorio Astronomico di Teramo vi aspettano invece dalle 19:00 alle 23:00 al Parco della Scienza della città.
Osservazioni e conferenze anche nelle splendide cornici di Palermo e Catania organizzate dai rispettivi istituti INAF.
Anche la Società Astronomica Italiana partecipa all’evento con un programma di ben 3 giorni interamente dedicati alla Luna, dal 6 all’8 ottobre presso il Planetario di Reggio Calabria.
Per sapere tutto sugli appuntamenti consultate i canali Facebbok della Notte della Luna e la pagina delle Astroinziative della UAI raggiungibili dalla pagina ufficiale dell’evento Moonnight!