Sono oltre un miliardo le stelle visibili nell’immagine composita della nostra Galassia presentata oggi al National Astronomy Meeting a Manchester, in Inghilterra. Una dettagliatissima panoramica della Via Lattea che raccoglie oltre dieci anni di osservazioni dei telescopi UK Infrared Telescope alle isole Hawaii e VISTA sulle Ande cilene e che può essere ammirata in tutti i suoi particolari, attraverso l’interfaccia online che permette di navigare l’immagine e zoomarla fino al massimo livello di risoluzione disponibile.
Le osservazioni, condotte nell’infrarosso nell’ambito dei progetti UKIDSS/GPS e VVV, hanno permesso di sondare in profondità anche quelle regioni, in particolar modo in vicinanza del centro galattico, dove maggiore è la presenza di gas e polveri che bloccano invece quasi totalmente la luce visibile e ultravioletta delle stelle.
“Questa immagine incredibile ci dà una nuova prospettiva della nostra Galassia e illustra le profonde scoperte che possiamo fare grazie alle grandi survey del cielo”, commenta Nick Cross, della School of Physics and Astronomy dell’Università di Edimburgo. “Il fatto di avere a disposizione dati elaborati, archiviati e pubblicati da team di scienziati specializzati, lascia liberi altri ricercatori di concentrarsi sullo sfruttamento scientifico dei dati, ed è un modo molto conveniente e redditizio di fare astronomia”.