La piccola luna Atlas (30 km di diametro) spiata tra gli anelli di Saturno dalla sonda Cassini. guarda oltre gli anelli principali di Saturno a spiare la piccola luna Atlas. Il piccolo satellite orbita tra gli anelli principali e il sottile anello F.
La sonda è più vicina agfli anelli principali di quanto sia Atlas e quindi ci appare come un piccolo punto bianco al centro dell’immagine. Il punto di vista che ha la sonda Cassini è rivolto verso Nordo, sulla parte soleggiata degli anelli, appena sopra il loro piano. 30 km di diametro).
L’immagine è stata scattata lo scorso 16 aprile 2012, da circa 1,4 milioni di Km su una scala di 8km per pixel.
La missione Cassini-Huygens è un progetto di cooperazione trala NASA, l’Agenzia Spaziale Europea e l’Agenzia Spaziale Italiana. Il Jet Propulsion Laboratory, una divisione del California Institute of Technology di Pasadena, gestisce la missione per la NASA. Le sue due macchine fotografiche a bordo sono state progettate, sviluppate e assemblate al JPL. A bordo della sonda Cassini anche uno strumento svilupato e realizzato dall’INAF per conto dell’ASI, lo spettrometro VIMS.