Al via l’8 novembre, al Museo Civico di Rovereto, i Giovedì dell’Astronomia, un ciclo di quattro conferenze, dedicato a La materia sconosciuta. Ad aprire il ciclo di conferenze il Direttore dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte dell’INAF, Massimo Della Valle con una conferenza dal titolo: I lampi gamma: le più grandi esplosioni cosmiche dopo il big bang.
Seguiranno la conferenza di Maria Teresa Crosta, dell’Osservatorio di Astrofisica di Torino dell’INAF, il 15 novembre, dedicata al tema Materia e curvatura: un intrico ancor celato, quella di Francesco Ravanini professore di Fisica Teorica presso l’Università di Bologna dedicata a Oltre l’orizzonte: buchi neri e teorie della gravità (22 novembre) e infine la conferenza di Caterina Boccato dell’Osservatorio Astronomico di Padova dell’INAF. Titolo dell’incontro, che sarà introdotto da una perfomance della scuola di danza Danzamania, Il mezzo interstellare: quanto pesa il “vuoto”.
Gli incontri, ad ingresso libero, avranno inizio alle 20.30 presso la Sala Convegni “Fortunato Zeni” del Museo Civico di Rovereto e varranno come attività di aggiornamento per gli insegnanti.