Si svolgerà il 15 aprile la manifestazione di apertura della Settimana Nazionale dell’Astronomia organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Società Astronomica Italiana con la collaborazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica.
La manifestazione di apertura avrà luogo a Livorno presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico G. Galilei, mentre quella di chiusura si svolgerà al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore, il 22 aprile in occasione della finale nazionale delle Olimpiadi di Astronomia che vedrà impegnati ragazzi provenienti da tutta Italia.
Il programma che l’INAF propone al pubblico e al mondo della scuola è ricco di spunti e approfondimenti mirati agli oggetti celesti, che quest’anno saranno i protagonisti del cielo….. e molto altro ancora. A Padova si parlerà di Comete, i laboratori scientifici e didattici di Catania, Palermo e Napoli saranno aperti per tutta la settimana, sono previste conferenze a Milano, Bologna, Roma, Catania e a Pieve di Cadore, nell’ambito della manifestazione conclusiva della settimana, a Palermo e Napoli i laboratori Astrokids avvicineranno il mondo dell’infanzia all’astronomia mediante giochi e piccoli esperimenti. Inoltre, per gli studenti sono stati organizzati percorsi guidati a Musei, telescopi, planetari presenti negli Istituti INAF di Catania Bologna, Medicina, Roma, Napoli, Cagliari, Palermo e Torino.
All’Osservatorio di Napoli, la manifestazione pubblica A Capodimonte tra Luna e Musica, che si terrà domenica 21 aprile, ha ricevuto l’adesione del Presidente della Repubblica Italiana.
Ad oggi tutti gli Osservatori coinvolti hanno già ricevuto numerose richieste di partecipazione alle iniziative proposte a riprova del grande interesse che l’astronomia suscita sia tra il pubblico generico che nel mondo della scuola.
Ancora una volta la viva e florida collaborazione tra tutti gli uffici di Didattica e divulgazione dell’INAF garantisce un qualificato servizio di diffusione e promozione culturale-scientifica al pubblico, che sia esso generico o specializzato, divenendo così un punto di forza di un importante Ente di Ricerca quale è l’INAF.
Cliccate sullà città di vostro interesse per approfondire il programma delle singole iniziative nei vari istituti o osservatori
Bologna Cagliari Catania Napoli Padova Palermo Roma Milano/Brera Pieve di Cadore