Questa estate l’associazione PALERMOSCIENZA, con il coinvolgimento dell‘INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo, ripropone il progetto Un mare di scienza, ideato per far vivere ai bambini tra i 5 e i 12 anni un’estate all’insegna della scienza.
Dal 17 giugno al 12 luglio, presso Centro per la Scienza, sito in via Salerno 19 presso l’IC Cruillas (mappa), animatori specializzati coinvolgeranno i bambini in laboratori giornalieri, trasformandoli in piccoli scienziati, rendendoli attori delle loro scoperte e creazioni e stimolando la loro voglia di imparare, comprendere e comunicare attraverso il gioco e la manualità. Ciascun laboratorio è auto-consistente in modo che i singoli partecipanti possano inserirsi in qualsiasi giorno trovando sempre cose interessanti da fare.
Ogni mattina il tempo trascorrerà alla scoperta dei pianeti e delle stelle, o andando a caccia di simmetrie, o “misurandosi” col concetto di misura o, ancora, sperimentando la scienza da vedere e da mangiare.
Maggiori dettagli sulla brochure informativa. Per informazioni e iscrizioni contattare, dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00, la segreteria dell’associazione ai numeri 3668028227 / 3334612148 o per email segreteria@palermoscienza.it.
Dal titolo: VISIONE NOTTURNA dal cinema muto all’astronomia contemporanea, le tre serate di cinema, teatro, aperitivi e scienza al teatro del cielo dellINAF – Osservatorio di Arcetri, in compagnia degli astronomi.
martedì 11, ore 21
luci distorte nel cielo
curvatura dello spazio e lenti gravitazionali: la relatività generale di einstein vista dagli astronomi
mercoledì 12, ore 21
vita su marte?
l’esplorazione del pianeta rosso e la ricerca della vita extraterrestre tra fantasia e realtà
giovedì 13, ore 21
pioggia di comete
dai confini del sistema solare: portatrici di vita o messaggere di sventura? le comete fra immaginario e scienza
Ingresso gratuito su prenotazione. Per prenotare, scrivere a: nottidestate@arcetri.astro.it . Oppure telefonare al numero 055/2752244 dal lunedi` al Venerdì ore 10-12.
Dalle ore 20.30 punto ristoro a cura di Slow Food Firenze e Scandicci