Se avete sogni sepolti nel cassetto, questa è la settimana giusta per tirarli fuori e offrir loro una possibilità di realizzarsi. Le previsioni parlano infatti di piogge luminose abbondanti. Con picchi di una o due stelle al minuto, nelle ore di punta, per i giorni – anzi, per le notti – da bollino celeste: da quella di San Lorenzo alla notte fra il 12 e il 13 agosto, quando è atteso il flusso massimo di meteore.
Desideri a gogò da mezzanotte all’alba, dunque. La Luna promette di dare una mano, tramontando presto e lasciando così che gli effimeri sciami luminosi possano diventare protagonisti assoluti della notte. E un’altra mano vuole offrirvela Media INAF. Con i suggerimenti per osservare le Perseidi al meglio, pubblicati nei giorni scorsi su queste pagine, come da tradizione. Ma anche con una proposta per condividere avvistamenti e desideri.
Come? Uscendo all’aria aperta armati di smartphone, tablet o di qualunque diavoleria che vi permetta di rimanere connessi al vostro account su Twitter. Ed esprimendo i vostri sogni, in non più di 140 caratteri, twittandoli con l’hashtag #stellacadente ogni volta che ne vedete una. Così da poter seguire i cinguettii succedersi in rete nella colonna qui a fianco. E chissà che non vediate apparire qualche desiderio che voi stessi potete aiutare a realizzare…
Dopo Ferragosto, al chiudersi del sipario, se il numero di tweet lo consentirà pubblicheremo un po’ di statistiche: la distribuzione oraria e geografica degli avvistamenti segnalati, per esempio, ma anche la top ten degli avvistatori. E con un sondaggio su Facebook vi chiederemo di votare il desiderio più divertente. Sperando che nel frattempo si sia realizzato.
Ecco la mappa dei tweet geolocalizzati raccolti fra il 9 e il 15 agosto 2013 (clic qui per ingrandire »):