Dai un logo a METIS, lo strumento a bordo della sonda Solar Orbiter che sarà lanciata nel 2017.
L’Agenzia Spaziale Italiana ha infatti lanciato un concorso a premi dal titolo Disegna il tuo METIS con l’obiettivo di invitare il grande pubblico e gli appassionati di tematiche spaziali a contribuire all’ideazione del logo di METIS.
METIS è uno degli strumenti del carico scientifico della sonda Solar Orbiter, la missione dell’ESA finalizzata allo studio del Sole, dei poli solari e dello spazio ad esso immediatamente circostante. Il compito di METIS è osservare la corona solare nella luce visibile polarizzata e nell’UV, per ottenere immagini coronali monocromatiche nella riga dell’idrogeno. Il coronografo METIS, con un innovativo e ingegnoso disegno ottico, simula l’effetto di un’eclisse di Sole e permette così di osservare la tenue emissione della corona solare estesa, un milione di volte più debole di quella del disco solare.
Lo strumento è stato progettato da un team scientifico dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), realizzato da un consorzio industriale e finanziato dall’ASI, in collaborazione con un istituto di ricerca tedesco e un altro della Repubblica Ceca.
La migliore idea verrà utilizzata come concept grafico per elaborare il logo ufficiale di METIS. Il concorso è aperto a tutti senza limiti di età. Per partecipare è necessario attenersi alle modalità indicate nel bando.