Sono spettacolari le immagini di Marte che transita al di sotto di due nebulose scattate dalla Florida da Derek Demeter, astrofotografo per passione e direttore dell’ Emil Buehler Perpetual Trust Planetarium del Seminole State College.
Nelle foto è possibile osservare Marte mentre transita sotto due oggetti noti come Nebulosa Trifida e Nebulosa Laguna, entrambe localizzate nella costellazione del Sagittario, nella regione centrale della nostra Via Lattea.
Situata a circa 5000 anni luce dalla Terra la Nebulosa Laguna è una delle due regioni di stelle in formazione visibili ad occhio nudo dal nostro emisfero settentrionale. Ha una estensione di 110 anni luce ed è anche conosciuta con il nome di Messier 8 or NGC 6523.
La Nebulosa Trifida (Messier 20 or NGC 6514), è il risultato della combinazione di una nebulosa a emissione, visibile nella foto come l’area rossa, di una nebulosa a riflessione, l’area rossa, e di una nebulosa oscura.
La singola stella massiva visibile al centro è fonte della gran parte dell’illuminazione dell’intera nebulosa; ha un’età stimata di circa 300.000 anni, che renderebbe la nebulosa la più giovane regione di formazione stellare conosciuta.
Le altre stelle che eccitano i suoi gas sono giganti blu di classe spettrale O, dell’età di circa 7 milioni di anni; i vari colori sono dati dai diversi elementi: il rosso è prodotto dalla radiazione emessa dagli atomi di idrogeno, mentre l’azzurro proviene da quelli dell’ossigeno. Le bande oscure sono invece polveri e gas freddi e non illuminati.
Sono visibili nelle immagini anche le regioni di stelle in formazione note come NGC 6559, IC 1274 and IC 1275.