Sono state oltre 400 in tre giorni le presenze registrate agli spettacoli proiettati all’interno del planetario dell’INAF, che è “sceso in pista” accanto alle grandi stelle dell’atletica leggera nell’ambito della manifestazione RunFest, che ha aperto il Golden Gala Pietro Mennea, nella cornice dello Stadio dei Marmi di Roma. Un evento che ha messo insieme sport e cultura, allenamento per il corpo e per la mente, nel quale l’INAF ha fortemente creduto.
Grandi e piccini hanno colto al volo l’occasione di poter entrare nel magico mondo dell’astronomia e, accompagnati dagli animatori dell’Associazione SOFOS, hanno fatto registrare il tutto esaurito agli spettacoli in programma.
Da sabato 6 giugno, per chi si fosse perso l’evento allo Stadio dei Marmi, il planetario INAF, messo a disposizione dall’Osservatorio Astronomico di Bologna, si sposta al Campo Sportivo di Guidonia dove prende il via un’altra grande manifestazione dedicata allo sport e non solo: la seconda edizione del Guidonia Sport Village.
Lo stadio municipale di Guidonia sarà trasformato in un villaggio multitasking in cui attività sportive, di ristorazione, musica, spettacolo e divertimento si fonderanno in una manifestazione che vuole coinvolgere il pubblico grazie ad una vastissima offerta di servizi, tra i quali gli spettacoli al planetario alla scoperta dei segreti della volta celeste, ai quali sarà possibile assistere fino al prossimo 14 giugno. La manifestazione sportiva continuerà invece fino al 9 di agosto.
Nelle aree dedicate al fitness si potranno praticare le discipline più disparate, dal tiro con l’arco, all’arrampicata, all’atletica leggera, alla scherma. Si terranno sessioni di Spinning, partite e Torneo di Calcio a 5, Beach Volley, Beach Tennis, al Paintball per adulti e bambini.
Ci saranno zone dedicate alla ristorazione di vario genere: tradizionale e slow food nonché aree allestite per lo shopping e lo svago. La manifestazione ospiterà gare a livello nazionale, Master e Contest. Insomma, un’occasione di svago e divertimento dove le famiglie potranno rilassarsi e i bambini potranno scoprire le meraviglie dell’Universo.
Le prenotazioni per gli spettacoli potranno essere effettuate direttamente in loco presso il planetario.