Con Mercurio sparito sotto l’orizzonte nel cielo del mattino svanisce anche l’allineamento dei 5 pianeti che hanno dato spettacolo dallo scorso gennaio.
È tempo quindi di proclamare un vincitore per il contest fotografico #givemefiveplanets, vincitore decretato da voi con i vostri like su Facebook e i vostri ‘cuoricini’ su Tumblr.
Il premio va ad Andrea Guzzini e, per dirla con le parole dell’autore dello scatto, «a volte, dal balcone di casa propria, svegliandosi alla giusta ora, si gode di spettacoli straordinari…». Una foto davvero suggestiva nella quale i cinque protagonisti sono tutti ben visibili insieme alla Luna, grazie anche ai riquadri crop dei pianeti ingranditi al 300%… una vera e propria parata planetaria!
Andrea si aggiudica dunque due libri rari editi da INAF Press: il Sidereus Nuncius di Galileo Galilei – una pietra miliare della letteratura astronomica – e Delle stelle fisse di Alessandro Piccolomini – da molti considerato il primo atlante celeste moderno. Aspettiamo una sua nuova foto, questa volta con il premio tra le mani!
Va invece a Giuseppe Parinisi, autore della spettacolare panoramica in quattro scatti che potete ammirare qui sotto, il Premio Speciale “Cuoricini” in quanto il più votato in assoluto dagli utenti Tumblr, la piattaforma che ha ospitato l’iniziativa. Anche a Giuseppe, dunque, andranno i due volumi di INAF Press, e anche lui è invitato a mandarci un selfie con l’ambito premio.
Approfittiamo per ringraziare tutti i partecipanti, che hanno sfidato l’orario improbo e le temperature rigide dei giorni scorsi per realizzare le magnifiche foto che ci sono arrivate.
Per poter di nuovo vedere i 5 pianeti tutti insieme, stavolta nel cielo notturno, bisognerà aspettare l’agosto prossimo. Sarebbe meglio spostarsi però nell’emisfero sud: dal nostro infatti sarà difficile, in quelle ore, osservare bene Venere e Mercurio.
Potrebbe essere una buona scusa per organizzare una vacanza nel sud del mondo!
Guarda su INAF TV lo slideshow delle foto caricate nel sito del contest: