Si chiama Starlight settemillimetridiuniverso lo spettacolo teatrale che debutta oggi (in doppia replica alle ore 16 e alle ore 18), lunedì 11 aprile, presso l’Osservatorio Astronomico La Specola dell’INAF di Padova. Scritto da Filippo Tognazzo, che ne è anche protagonista, lo spettacolo è prodotto dalla compagnia teatrale Zelda in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica.
Starlight settemillimetridiuniverso racconta la storia della nascita della spettroscopia e dell’astrofisica in Italia, ma anche il coraggio, la dedizione e la profonda passione degli uomini che vi dedicarono tutta la vita: Padre Angelo Secchi, Giovan Battista Donati, Pietro Tacchini, Arminio Nobile e Giuseppe Lorenzoni, che seppero credere nel loro lavoro e nelle loro intuizioni in un’epoca in cui l’Italia era sconvolta da miseria, colera e rivolte.
Nonostante le difficoltà di contesto questi uomini portarono avanti un lavoro preziosissimo, che avrebbe poi permesso scoperte sensazionali nel XX secolo e lo spettacolo vuole essere anche l’occasione per offrire uno sguardo nuovo sulla Storia d’Italia fra il Risorgimento e la Grande Guerra, raccontata attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.
Lo spettacolo sarà replicato domani, martedì 12 aprile, alle ore 09.30 e alle ore 11.30 per le scuole secondarie di secondo grado di Padova.
Dopo Padova, Starlight settemillimetridiuniverso partirà poi per una tournée nazionale, che sarà ospitata dagli Osservatori Astronomici INAF di Arcetri (Firenze), Monte Porzio Catone (Roma), Palermo e Napoli e replicato per le scuole anche all’Auditorium Il Massimo di Roma.
Lo spettacolo è infatti parte integrante della mostra “Starlight. La nascita dell’astrofisica in Italia”, di cui abbiamo dato notizia in occasione della sua inaugurazione qui su Media INAF: una mostra diffusa ospitata presso le sedi INAF di Palermo, Napoli-Capodimonte, Roma, Firenze-Arcetri e Padova nella quale sono esposti preziosi strumenti e testimonianze documentali parte del patrimonio storico dell’INAF, e che è possibile visitare anche grazie al virtual tour disponibile all’indirizzo www.starlight.inaf.it.
Per ogni utile informazione al riguardo potete visitare il sito della compagnia teatrale www.zeldasrl.com o inviare una mail a: spettacoli@zeldasrl.com.
Qui il calendario degli spettacoli già in programma:
- INAF Osservatorio Astronomico di Padova
lunedì 11 aprile 2016 – doppia replica h. 16.00 e h. 18.00
martedì 12 aprile 2016 – doppia replica h. 09.30 e h. 11.30 - INAF Osservatorio Astronomico di Arcetri (FI)
venerdì 15 aprile 2016 – doppia replica h. 18.00 e h. 21.00 - INAF Osservatorio Astronomico di Roma
sabato 16 aprile 2016 h. 20.30 - Auditorium del Massimo (via Massimiliano Massimo 1, Roma)
lunedì 18 aprile 2016 h. 12.00 - Villa Filippina (Piazza San Francesco di Paola 18, Palermo)
venerdì 13 maggio 2016, tripla replica h. 9.30, h. 11.30 e h. 18.30
sabato 14 maggio 2016, tripla replica h. 9.30, h. 11.30 e h. 18.30