È sempre affascinante per gli astronomi guardare regioni di cielo dove la formazione stellare è a pieno ritmo e dove si possono studiare al meglio i processi che portano alla nascita e all’evoluzione delle giovani stelle. Come questa regione, la N159W, fotografata dal telescopio Gemini South in Cile.
Questo gruppo di giovani stelle si trova nella galassia satellite Grande Nube di Magellano, a 158 mila anni luce da noi. Potreste pensare che a queste distanze le immagini possano essere un po’ sfocate, invece gli strumenti Gemini Multi-conjugate adaptive optics System (GeMS) e Gemini South Adaptive Optics Imager (GSAOI) sono così potenti da restituirci una delle immagini più nitide mai scattate di questa regione stellare.
Benoit Neichel, del Laboratorio di Astrofisica di Marsiglia, ha detto: «Vista la notevole quantità di dettagli, la sensibilità e la profondità di questa immagine, sono stati identificate circa 100 nuove giovani stelle (Young Stellar Objects, YSO) in questa regione». Questi oggetti stellari sono molto rossi, spesso ancora avvolti dal guscio di materiale che li ha formati. «Stiamo notando che gruppi di YSO si stanno formando ai margini di una bolla contenente gas ionizzato in espansione da una vecchia generazione di stelle all’interno della stella bolla». Gli astronomi si riferiscono a queste aree di espansione del gas come regioni HII per l’abbondanza di idrogeno ionizzato.
Per saperne di più:
- Leggi lo studio su Astronomy and Astrophysics: “Deep GeMS/GSAOI near-infrared observations of N159W in the Large Magellanic Cloud”, di A. Bernard, B. Neichel, M.R. Samal, A. Zavagno, M. Andersen, C.J. Evans, H. Plana, T. Fusco