Amate l’astronomia? Sarà un’occasione per riscoprire, o scoprire, l’opera di Johann Sebastian Bach. Amate la musica? Sarà un invito a scoprire, e visitare, i luoghi dove si studia e si osserva il cielo. Amate entrambe? Be’, allora è pensata proprio per voi, questa serie di brani eseguiti all’armonica cromatica che Angelo Adamo – musicista, scrittore, disegnatore e astrofisico dell’INAF – ha arrangiato, suonato e realizzato in forma di brevi video nei luoghi più suggestivi dell’astronomia: telescopi (in molti casi con una storia alle spalle), radiotelescopi e osservatori astronomici dell’INAF in tutt’Italia.
Il percorso che ha portato Adamo a realizzare questo progetto lo racconta lui stesso sul suo blog. Squidzoup. Poter condividere i suoi video con le nostre lettrici e i nostri lettori è un’opportunità che, come Media INAF, tramite il nostro canale YouTube INAF-TV, abbiamo colto piacere: spesso infatti abbiamo occasione di raccontare, sulla nostra testata, le scoperte scientifiche realizzate grazie a quei telescopi e fra le mura di quegli osservatori, ma i luoghi in sé rimangono sempre sullo sfondo, così come le emozioni che suscitano in chi li visita.
Si parte dunque oggi con il “Preludio” della Suite per violoncello solo n. 1 in Sol maggiore, eseguito sotto la cupola storica del telescopio da 60 cm di Loiano, dell’Osservatorio astronomico dell’INAF di Bologna. Un appuntamento che si rinnoverà tutti i venerdì del mese di agosto e oltre. Buon ascolto e buona visione.