Mercoledì 7 dicembre 2016 Elena Amato, ricercatrice nel campo della Fisica delle Alte Energie, Leslie Hunt, astronoma extragalattica, e Elena Masciadri, una delle massime esperte in turbolenza ottica applicata all’ottica adattiva, in servizio all’INAF Osservatorio Astrofisico di Arcetri, si confronteranno su astronomia e tematiche di genere durante una serata dal titolo Lo “spazio” delle donne: conversazioni con le astronome di Arcetri.
L’opportunità di ascoltare dal vivo le astronome che parlano delle loro ricerche e delle loro esperienze riconducibili al tema della parità di genere è un’occasione concreta di conoscenza per creare consapevolezza e lavorare per un cambiamento culturale che vada nella direzione del contrasto alla discriminazione di genere,.
Frutto della collaborazione tra l’Osservatorio di Arcetri, l’Associazione Astronomica Amici di Arcetri onlus e il Coordinamento Donne Fisac di Firenze, la serata, che si concluderà con le osservazioni del cielo, oltre a rappresentare un momento di confronto, ha lo scopo di sostenere l’Associazione Artemisia di Firenze. L’Associazione gestisce un centro antiviolenza e alle altre strutture per il contrasto alla violenza di genere sul territorio fiorentino e da più di venti anni è al fianco di donne e bambini maltrattati.
Per maggiori informazioni e per prenotazioni, visitate la pagina web dell’iniziativa sul sito dell’Osservatorio Astrofisico di Arcetri dell’INAF o scaricate la locandina dell’evento.