Il 24 febbraio 2017 torna M’illumino di Meno, iniziativa giunta alla tredicesima edizione e promossa dalla trasmissione radiofonica Caterpillar in occasione della Giornata per il risparmio energetico.
Quest’anno l’Istituto nazionale di astrofisica ha voluto partecipare non solo con le iniziative di ‘spegnimento’ presso alcune delle sedi sparse sul territorio nazionale, ma anche con una serie di podcast, raccolti sotto il titolo di Caterstellar, che potete ascoltare sulla pagina dedicata “Scienziati per m’illumino di meno“, con lo scopo di sensibilizzare il pubblico ad un tema ancora troppo poco dibattuto, quello dell’inquinamento luminoso.
Ma non solo: nei podcast – registrati con la partecipazione di tanti astronomi e ricercatori Inaf – si parla anche di altre forme di inquinamento, come quello elettromagnetico, il tutto nell’ottica di mettersi a disposizione del pubblico condividendo nozioni e divulgando la scienza con parole semplici.
Per chi volesse partecipare alle serate organizzate presso le sedi Inaf, di seguito una breve carrellata, da nord a sud dello stivale, di quelle attualmente in programma.
L’Osservatorio astronomico Inaf di Padova, che ospita sull’altopiano di Asiago il maggiore telescopio dell’Inaf sul suolo nazionale, ha in programma proprio ad Asiago una serata con possibilità di visita al telescopio Galileo, osservazione del cielo ad occhio nudo e con il telescopio Schmidt di cima Ekar, oltre a una lezione a tema sull’inquinamento luminoso. Per informazioni e prenotazioni potete scrivere a visite.asiago@oapd.inaf.it, oppure chiamare lo Sportello informazioni turistiche al numero 0424.462221. Qui la locandina degli eventi.
All’Osservatorio astronomico Inaf di Trieste è in programma un dibattito aperto al pubblico preceduto da brevi interventi sul tema del risparmio energetico, dal titolo ‘La scienza del risparmio energetico’, per informazioni scrivere a social@oats.inaf.it.
A Roma, presso l’Osservatorio astronomico Inaf di Monte Porzio, è in programma una serata dal titolo “Un cielo buio per la caccia alle galassie“, durante la quale, insieme ad Adriano Fontana, si parlerà dell’importanza di un cielo buio per poter investigare i misteri del cosmo nel migliore dei modi. Maggiori info cliccando qui.
Durante la serata sarà possibile ammirare le immagini più suggestive della galleria di fotografie realizzate da Gianluca Licausi, ricercatore Inaf. Un viaggio attraverso i fenomeni della notte lungo un percorso fotografico che parte dal crepuscolo e giunge all’aurora, mostrando il fascino del panorama notturno da luoghi vicini e lontani, tutti accomunati dallo stesso cielo.
E per finire, arriviamo in Sicilia, dove gli astronomi Inaf dell’Osservatorio astronomico di Palermo che animano il parco astronomico delle Madonie ‘Gal Hassin’ proporranno una serie d’iniziative insieme al Comune di Isnello. Alle 18.00, nella sala consiliare di Isnello, si terrà la conferenza ‘”… E tornammo a riveder le stelle – La paura del buio e la bellezza del cielo”. Alle ore 19:00, “Isnello al buio – passeggiata al Belvedere e osservazione di alcuni corpi celesti a occhio nudo”. Per un’ora la città spegnerà le luci.
Insomma, le occasioni da nord a sud non mancano, ma se proprio non potrete partecipare di persona vi consigliamo comunque di spegnere la luce, stendervi magari sotto il cielo stellato e ascoltare i nostri podcast.
Per saperne di più: