Migliori sono le tecnologie con cui osserviamo il cielo, maggiori saranno le nostre possibilità di trovare oggetti nello spazio. Ne è un esempio lampante il caso di Giove e delle sue lune. Nel 2018 avevamo lasciato il gigante gassoso del Sistema solare a quota 79 lune, ma ora un nuovo studio sostiene che potrebbero essercene molte di più, piccole e irregolari.
Setacciando circa tre ore di dati di archivio del Canada France Hawaii Telescope risalenti al 2010, gli astronomi della University of British Columbia (Ubc) – Edward Ashton, Matthew Beaudoin e Brett Gladman – hanno scoperto altri 52 oggetti che si muovono con velocità in cielo simili a quelle di Giove, che quasi certamente sono lune irregolari. I quattro rilevamenti più luminosi – sette in totale – sono tutti riconducibili a lune gioviane conosciute. Gli altri oggetti sono più piccoli (fino a circa 800 metri di diametro). Si tratta della prima volta che gli astronomi vanno a caccia di lune di Giove di queste dimensioni.
Estrapolando le rilevazioni all’intera popolazione circum-gioviana retrograda, gli autori stimano che la popolazione di lune con raggio maggiore di 400 metri sia di circa 600 (entro un fattore 2).
I risultati di questo studio saranno presentati da Ashton al 2020 Europlanet Science Congress in questi giorni.
Per saperne di più:
- Leggi su arXiv il pre-print dell’articolo “The population of km-scale retrograde jovian irregular moons” di Edward Ashton, Matthew Beaudoin, Brett Gladman