Il piccolo elicottero marziano della Nasa, al quale ci siamo ormai tutti affezionati, ha recentemente completato il suo undicesimo volo sul Pianeta rosso, scattando moltissime fotografie durante il suo viaggio. Oltre a catturare massi, dune di sabbia e affioramenti rocciosi presenti nella regione South Séítah nel cratere Jezero, alcune delle immagini di Ingenuity hanno ripreso il rover Perseverance durante la sua prima campagna scientifica.
Ingenuity è stato pensato come un dimostratore tecnologico – per dimostrare appunto che il volo controllato e motorizzato su Marte è possibile – ma ora è a tutti gli effetti un dimostratore operativo, destinato a indagare sulle modalità con cui un velivolo di quel tipo può aggiungere una dimensione aerea a missioni come Perseverance, esplorando possibili aree di interesse scientifico e offrendo viste dettagliate di aree vicine, troppo pericolose da esplorare per il rover.
«Le immagini aeree di Ingenuity sono fantastiche, ma sono ancora meglio quando ci puoi giocare a Dov’è Perseverance?», scherza Robert Hogg. «Una volta trovato il nostro rover e ingrandito, è possibile distinguere alcuni dettagli, come le ruote, l’albero di telerilevamento e l’Mmrtg all’estremità di poppa».
Allora, siete riusciti a trovare il rover?
In basso, al centro dell’immagine, si può notare l’ombra di Ingenuity. Da lì, sempre dritto… appena oltre il campo di dune di South Seítah, vicino alla parte superiore dell’immagine e poco più a destra rispetto al centro, c’è un granello bianco brillante. È così che appare un rover su Marte da circa 500 metri di distanza e 12 metri di altezza!