Il mese di agosto è un’occasione per abituarci a guardare il cielo stellato. Intanto più lo osserveremo e maggiore sarà la probabilità di vedere in cielo qualche stella cadente. Occorre però evitare le serate con la Luna. Quindi più che attendere i giorni intorno il 12 è meglio iniziare già all’inizio del mese.
Poi non perdiamoci Saturno in opposizione, che sarà visibile per tutta la notte e per tutto il mese.
All’avanzare dei giorni, verso nord l’Orsa Maggiore si abbasserà sull’orizzonte. Al contrario Cassiopea sarà sempre più alta nel cielo. Così pure Perseo, che con l’avanzare delle ore e dei giorni si alzerà sempre più dall’orizzonte. Ad ovest sarà ben alta la costellazione di Ercole, mentre a sud dominerà in cielo ancora il triangolo estivo e quindi le costellazioni del Cigno della Lira e dell’Aquila.
La Luna è al primo quarto il 5, luna piena il 12, ultimo quarto il 19 e luna nuova il 27 agosto. La congiunzione apparente tra Marte e Urano sarà visibile, vicino alle Pleiadi, da dopo la mezzanotte del primo di agosto fino al mattino del 2.
Giove e Marte miglioreranno la loro condizione di osservabilità anticipando sempre più l’ora del sorgere. Sia la notte del 19 che quella del 20 ci sarà un bell’assembramento con Marte, la Luna e le Pleiadi, ma sarà visibile a partire dalle 2 del mattino circa.
Su MediaInaf Tv, la videoguida all’osservazione del cielo del mese: