IL CONCORSO #COSMICMISTERY È APERTO FINO AL 28 MAGGIO 2023

Universo oscuro: il contest Esa dedicato a Euclid

L'Agenzia spaziale europea ha lanciato il concorso #CosmicMistery, dedicato alla nuova missione scientifica che partirà a luglio dalla Florida per studiare l'evoluzione dell'universo, la materia oscura e l'energia oscura. Per partecipare, occorre essere creativi e rappresentare le proporzioni delle tre componenti dell’universo conosciuto e non: 5-25-70

     10/05/2023

Rappresentazione artistica del satellite Euclid. Crediti: Esa

Cinque, venticinque, settanta. Non sono i centimetri di una pin up anni ’50, ma sono le “misure” dell’universo. Tutto ciò che si trova sulla Terra, il nostro intero Sistema solare e i miliardi di stelle e galassie sono la “materia normale” che rappresenta il 5 per cento dell’universo. Il restante 95 per cento è costituito da due componenti misteriosi di cui non sappiamo quasi nulla: la materia oscura (circa 25 per cento) e l’energia oscura (circa 70 per cento), insieme chiamate “universo oscuro”. Un mistero cosmico che la missione Euclid dell’Agenzia spaziale europea (Esa) si appresta a indagare.

Dopo il lancio previsto per luglio 2023 da Cape Canaveral, in Florida, Euclid esplorerà nello spazio per studiare l’evoluzione e l’espansione dell’universo negli ultimi dieci miliardi di anni, cercando di rispondere a domande di fisica fondamentale e cosmologia sulla natura e le proprietà dell’energia oscura, della materia oscura e della gravità. La missione Esa sarà utile per raccogliere informazioni sul Big Bang e l’universo primordiale, e sulle condizioni iniziali che hanno portato alla formazione del cosmo. Il telescopio a tre specchi di Euclid osserverà le galassie a diverse distanze dalla Terra, coprendo un’area pari a un terzo del cielo, e potrà creare un’immagine 3D della distribuzione di materia ordinaria e oscura in buona parte dell’universo.

Proprio nel difficile compito di scoprire la parte dell’universo ancora avvolta nel mistero, l’Esa chiede il nostro aiuto, chiamandoci a partecipare a un nuovo contest scientifico con un’idea artistica originale. A vincere il concorso #CosmicMistery potrebbe essere una torta, un ricamo al punto croce, un tessuto, un dipinto, un balletto… Insomma, qualsiasi manufatto o idea che simboleggi le proporzioni 5-25-70, aiutando così a comprendere quanto dell’universo conosciamo e non conosciamo.

Cosa si vince? In palio un viaggio al Centro europeo per le operazioni spaziali (Esoc) a Darmstadt, in Germania, e la possibilità di condividere la tensione e l’emozione con i team che hanno costruito e gestiranno l’intera missione Euclid. Il telescopio viaggerà su un razzo SpaceX Falcon 9 e, pochi minuti dopo il decollo e la separazione dalla base di lancio, il team dell’Esa prenderà il controllo della satellite, che orbiterà a 1,5 milioni di km dalla Terra. Dal momento snervante del lancio fino all’arrivo del primo segnale dallo spazio, il vincitore del concorso vivrà le fasi iniziali di Euclid direttamente dal cuore delle operazioni spaziali europee. Il secondo premio, destinato a un massimo di nove partecipanti, consiste in una borsa piena di gadget ufficiali dell’Esa.

Per partecipare, occorre postare una foto o un video dell’opera creativa realizzata su uno dei propri canali social (Facebook, Instagram, Pinterest, TikTok, Twitter, YouTube), utilizzando l’hashtag #CosmicMystery e spiegando come sono state rappresentate le tre proporzioni 5-25-70 e il loro significato. Il link al contenuto social va poi inserito nell’apposito formulario entro la mezzanotte (ora italiana) del 28 maggio 2023.

Per saperne di più: