È noto che i buchi neri supermassicci attivi possono produrre grandi cambiamenti nelle galassie che li ospitano, riscaldando e rimuovendo il gas interstellare. Ma le dimensioni compatte di questi buchi neri, le enormi distanze a cui si trovano e l’oscuramento dovuto alla polvere presente nelle galassie, rendono difficile misurare la distribuzione della composizione chimica del gas attorno ai buchi neri stessi.
In uno studio pubblicato su The Astrophysical Journal, un team internazionale di ricercatori guidati da Toshiki Saito dell’Osservatorio astronomico nazionale del Giappone e Taku Nakajima dell’Università di Nagoya hanno utilizzato Alma (Atacama Large Millimeter/ submillimeter Array) per osservare la regione centrale della galassia Messier 77 – o Ngc 1068, uno dei nuclei galattici attivi più vicini alla Terra – situata a 51,4 milioni di anni luce in direzione della costellazione della Balena.
Grazie all’elevata risoluzione spaziale di Alma e a una nuova tecnica di analisi basata sull’apprendimento automatico, il team è riuscito a mappare la distribuzione di 23 molecole. I risultati mostrano che lungo il percorso dei getti bipolari emessi in prossimità del buco nero, le molecole comunemente presenti nelle galassie come il monossido di carbonio (CO) sembrano rompersi, mentre le concentrazioni di molecole distintive come un isomero di HCN e il radicale cianuro (CN) aumentano. Questa è una prova diretta che i buchi neri supermassicci influenzano non solo la struttura su larga scala, ma anche la composizione chimica delle galassie che li ospitano.
Per saperne di più:
- Leggi su The Astrophysical Journal l’articolo “Molecular Abundance of the Circumnuclear Region Surrounding an Active Galactic Nucleus in NGC 1068 based on Imaging Line Survey in the 3-mm Band with ALMA” di Taku Nakajima, Shuro Takano, Tomoka Tosaki, Akio Taniguchi, Nanase Harada, Toshiki Saito, Masatoshi Imanishi, Yuri Nishimura, Takuma Izumi, Yoichi Tamura, Kotaro Kohno, and Eric Herbst
- Per studenti e docenti, è disponibile sul sito Play.Inaf una scheda didattica dedicata a M77 vista da Alma