NGC 3430 VISTA DAL TELESCOPIO SPAZIALE HUBBLE

Ritratto di una galassia a spirale esemplare

Il telescopio spaziale Hubble ci regala un'istantanea dettagliata della galassia a spirale Ngc 3430, situata a 100 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione del Leone Minore. La forma ben definita di Ngc 3430 potrebbe essere uno dei motivi per cui nel 1926 l'astronomo Edwin Hubble la utilizzò per definire la sua classificazione delle galassie, usata ancora oggi

30/07/2024

Questa immagine del telescopio spaziale Hubble della Nasa/Esa mostra la maestosa galassia a spirale Ngc 3430. Crediti: Esa/Hubble e Nasa, C. Kilpatrick

Questa immagine del telescopio spaziale Hubble della Nasa/Esa offre un’istantanea meravigliosamente dettagliata della galassia a spirale Ngc 3430, situata a 100 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione del Leone Minore, una piccola costellazione del cielo boreale, tra il Leone e l’Orsa Maggiore.

Appena fuori dall’inquadratura, si trovano diverse altre galassie; una è abbastanza vicina da far pensare che l’interazione gravitazionale stia determinando la formazione di alcune stelle in Ngc 3430, visibili come brillanti macchie blu vicino alla struttura principale a spirale della galassia, ma al di fuori di essa.

Questo bell’esempio di spirale galattica ha un nucleo luminoso dal quale sembra irradiarsi una girandola di bracci. Le corsie di polvere scura e le regioni luminose di formazione stellare contribuiscono a definire i bracci della spirale.

La forma di Ngc 3430 potrebbe essere uno dei motivi per cui l’astronomo Edwin Hubble la utilizzò per definire la sua classificazione delle galassie, presentata nel 1926 in un articolo in cui delineava la classificazione di circa quattrocento galassie in base al loro aspetto: spirale, spirale barrata, lenticolare, ellittica o irregolare. Questa semplice classificazione si rivelò estremamente efficace e gli schemi dettagliati che gli astronomi utilizzano tuttora si basano sul lavoro di Edwin Hubble. La stessa Ngc 3430 è una spirale priva di barra centrale con bracci aperti e ben definiti, classificata come galassia SAc.